La ludoteca è una struttura che offre uno spazio adibito al gioco e alle attività ricreative e un servizio dedicato all’aggregazione sociale dei più piccoli; può essere inserita in altri servizi culturali, scolastici, ricreativi o avere un funzionamento autonomo.
Ne sono esempi le strutture situate all'interno i centri commerciali e comunque gli spazi attrezzati per consentire l’accoglienza e la permanenza temporanea dei bambini.
Deve essere presente personale educativo e/o di animazione in numero adeguato alle dimensioni della stessa, agli orari di apertura, all’età dei destinatari e alle attività previste dai programmi.
È prevista l’individuazione di un coordinatore del servizio, che svolge anche la funzione di referente della ludoteca, come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale 16/11/2018, n. 944.
Requisiti strutturali
Devono essere presenti, come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale 16/11/2018, n. 944:
- spazi distinti ed attrezzati per lo svolgimento delle diverse attività, organizzati in aree
- diversificate in relazione all’età dei bambini o alle finalità di gioco (movimento, simulazione, tattilità);
- un servizio igienico adeguato all’età degli utenti di cui utilizzabile da persone con disabilità motoria;
- un servizio igienico per il personale.
Inoltre, la ludoteca deve avere una superficie totale non inferiore a 100 mq e gli spazi dedicati alle attività devono avere una superficie di norma non inferiore a mq. 4 per ogni bambino.
Requisiti tecnologici
Gli spazi, gli arredi e le attrezzature devono essere adeguati, al numero, alle caratteristiche, alle diverse fasce di età dei minorenni ed alle attività (individuali o di gruppo) proposte, con particolare attenzione ai temi della sicurezza.
Approfondimenti
I giocattoli in uso devono essere almeno rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa in materia, nazionale e
comunitaria .
Devono essere privilegiati giochi e giocattoli la cui sicurezza sia certificata dal competente Istituto attraverso l’apposito marchio.
Gli operatori e i responsabili della ludoteca devono verificare periodicamente lo stato dei giocattoli: quelli rotti o danneggiati devono essere eliminati o riparati prima del riuso, come previsto dalla Deliberazione della Giunta regionale 16/11/2018, n. 944.